Unitech lancia il progetto UPI per l’industria 4.0

Categoria: News IT Scritto da maddalena
Unitech è pronta a compiere un nuovo, importante passo verso il mondo dell’industria 4.0 presentando il progetto di monitoraggio remoto UPI, che è già disponibile come optional su tutta la gamma di ribobinatrici automatiche per film estensibile. Inoltre, ulteriori applicazioni sono allo studio per tutti i tipi di macchinari della factory vigevanese. 
 
UPI è un sistema di monitoraggio e schedulazione basato sul cloud, che raccoglie tutti i dati di produzione dai macchinari durante la loro vita operativa. Inoltre, può offrire incredibili possibilità di diagnosi dato che può gestire anche video. Grazie ad una telecamera montata all’interno delle macchine, unita alle possibilità di assistenza remota dei prodotti Unitech, il livello di qualità raggiunge l’eccellenza, riducendo i tempi di fermo macchina e i costi di manutenzione. 
 
Con UPI, i clienti Unitech possono:
 
- monitorare la produzione in tempo reale
- visualizzare velocemente gli indicatori chiave
- localizzare la posizione di ogni macchina di una flotta
- scaricare report di produzionie estremamente dettagliati, inclusi sommari giornalieri e mensili, e l’analisi dei tempi morti
- analizzare allarmi, potenziali avvertimenti e altri eventi
- programmare la manutenzione
- utilizzare il segnale video interno per accelerare il processo diagnostico e di manutenzione.
 
Tutto ciò che è richiesto è una connessione internet, con un cavo di rete. Un potente micro-computer viene installato nelle macchine e dialoga col database in cloud usando un protocollo di sicurezza SSH/TLS. Le informazioni possono essere scaricate come database, o visionate su un’interfaccia grafica. L’applicativo si basa sulla più recente tecnologia per “Big Data”.
 
Il sistema UPI è stato progettato per Unitech da Firewall Information Technology, fornitore di servizi IT ad alta tecnologia con sede a Gambolò (PV).